Appello antifascista alla Sindaca Cisint

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ormai è certo, domani il Presidio di Forza Nuova a Monfalcone si farà. Nulla osta da parte della Questura e della Prefettura che avranno fatto sicuramente gli approfondimenti e le valutazioni del caso in termini di sicurezza e di ordine pubblico.
È stata concessa dal Comune anche l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico per eventuali banchetti e gazebo.

Spero vivamente che la sindaca Cisint non presenzi a questo appuntamento e la invito a prendere le distanze pubblicamente e senza tentennamenti da questo tipo di eventi organizzati da forze antisistema.
Ricordo che il Tribunale di Roma ha condannato Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione e Roberto Fiore a otto anni e sei mesi per l’assalto alla Cgil dell’ottobre del 2021 per reato di devastazione e saccheggio.
I giudici hanno disposto altre cinque condanne: Per Luigi Aronica, militante di Forza Nuova, 8 anni e mezzo, mentre gli altri imputati Luca Castellini, Salvatore Lubrano, Lorenzo Franceschi e Pamela Testa sono stati condannati a 8 anni e 2 mesi.
Dopo la sentenza di condanna dei due leader di Forza Nuova ci sono state urla in aula e si è ripetuto più volte il grido ’gente come noi non molla mai’.
I leader di Forza Nuova, condannati il 20 dicembre scorso, avevano cavalcato la protesta contro i provvedimenti emergenziali del Governo in seguito all’epidemia del Covid-19 e avevano avuto responsabilità accertate nelle devastazioni nella sede nazionale del sindacato.
All’indomani degli agghiaccianti fatti di Acca Larentia – dopo che la DIGOS ha identificato più di 100 persone e che lo stesso Ministro Piantedosi ha dichiarato che è “complesso sciogliere i gruppi eversivi” – Monfalcone non può e non deve essere teatro di ulteriori atti di nostalgia di regimi totalitari sconfitti dalla Storia.
La Sindaca Cisint si smarchi subito da qualsiasi strumentalizzazione se è rimasta nella sua coalizione anche solo una forza politica moderata e democratica che ha a cuore i valori della Resistenza.
Lucia Giurissa 
Consigliera capogruppo Pd
Torna in alto