Ormai da quattro mesi è uscito il nuovo periodico Il Monfalconese, è un periodico che parla della nostra realtà cittadina e di tutto il territorio Monfalconese.
Abbiamo scelto la carta stampata perché pensiamo sia ancora uno strumento attuale, non meno delle altre forme di comunicazione, ma con il vantaggio di essere presente fisicamente, materialmente, nelle case, nei luoghi di ritrovo, e per un periodico la visibilità è fondamentale.
Sappiamo che iniziare è più facile che durare nel tempo; per questo motivo abbiamo programmato sei uscite, e questi sei mesi ci permetteranno di trarre le conclusioni, che dipenderanno molto dalla nostra volontà e capacità di fare un mestiere per noi nuovo; ma dipenderanno, soprattutto, dai destinatari, da voi lettori, dall’interesse che riusciremo a suscitare in voi e dagli sti- moli che da voi vorremmo ricevere.
Non c’è la volontà di sostituirsi a nessuno, peccheremmo molto di presunzione; oltre al giornale locale ci sono altre te- state on line, molto seguite, che parlano del territorio, e con un percorso già consolidato da tempo. Ma crediamo alla pluralità dell’informazione: più voci, più democrazia.
Vogliamo quindi offrire uno spazio ulteriore, per dare voce ai tanti che non la trovano, soprattutto sulla stampa locale la quale, dicono, spesso si limita a far da grancassa ai comunicati che escono dal Palazzo.
Il Monfalconese nasce per questo motivo, per garantire spa- zio a chi non ce l’ha, per ampliare lo sguardo sulla nostra città, per mostrarne anche quegli aspetti che non trovano chi li voglia raccontare. Le otto facciate di questo numero sono, forse, poche ma “un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo”.
Non avremo vincoli, divieti, censure ma un principio: il rispetto dei valori della Costituzione repubblicana nata dalla lotta di liberazione e il rifiuto di ogni nazionalismo, razzismo, integralismo che hanno fatto passare tante disgrazie alla nostra terra.
La redazione