Premio letterario Roberto Visintin – Partono gli inviti per la quinta edizione

L’Associazione culturale “Apertamente” e la Fondazione ripropongono il Premio letterario, di narrativa e saggistica, dedicato alla memoria di Roberto Visintin e rivolto ad autori under 45. Si tratta della quinta edizione: le precedenti erano state vinte da Matteo Femia, ex aequo da Marina Lalovic e Irma Hibert, Tommaso Speccher ed Enrico Rotelli: tutti i premi sono stati consegnati a Sagrado, città di residenza di Roberto, nell’ambito della rassegna letteraria primaverile de Il libro delle 18.03, per dare ancora maggiore risalto al Premio che vuole diventare un punto fisso nel mondo culturale del territorio. 

Il premio Roberto Visintin vuole essere come quei venti e quelle acque capaci di superare ogni argine imposto, perché dedicato a un uomo che attraverso l’amore per la cultura, la letteratura e la Storia aveva fatto della volontà di condivisione e della sete di conoscenza le pietre miliari della propria esistenza.

Apertamente e la Fondazione Roberto Visintin proseguono così nel solco da lui indicato e nel modo migliore per rendere onore alla sua figura: un premio che porta il suo nome e con cui si promuovono le mescolanze fertili, il plurilinguismo fruttuoso, la memoria condivisa di questi territori, dove la frontiera tra idee, popoli e mercati è stata spesso virtuosa, talvolta sanguinosa, certamente mai banale.

Il premio Visintinoltre ad aprirsi a tutto il panorama editoriale nazionale, vuole rappresentare al meglio il profilo di queste zone di confine: è l’azione di uomini che costruiscono e non distruggono, un ponte simbolico su quell’Isonzo che si muove placido tra Nazioni oggi amiche, portandosi dietro il suo carico di Storia tumultuosa e turbolenta, senza mai dimenticare.

Anche in questa quinta edizione le case editrici della regione e non solo saranno invitate a segnalare entro gennaio 2025 opere e autori per il Premio.

Il premio consisterà in 2000 euro e verrà consegnato con una cerimonia pubblica entro aprile 2025, come detto nell’ambito della rassegna Il libro delle 18.03 Alla scadenza dei termini per la presentazione dei lavori, verrà comunicata, sul sito dell’Associazione Apertamente e della Fondazione Roberto Visintin, la commissione giudicatrice.

L’ambizione è quella di consolidare sempre più questo premio, in modo di promuovere e premiare la ricerca e l’ingegno dei giovani autori della Regione e del territorio nazionale.

I promotori intendono espandere sia la platea dei possibili concorrenti che gli ambiti tematici di riferimento, così da riflettere sempre meglio il ventaglio di interessi che Roberto Visintin ha coltivato, valorizzando allo stesso tempo la memoria di ciò che ci ha lasciato.

“Apertamente” da anni è un punto di riferimento fondamentale nel panorama culturale del Friuli Venezia Giulia e, con questa iniziativa, si conferma uno dei sodalizi più importanti nella promozione e divulgazione culturale del nostro territorio.

Associazione culturale Apertamente

Fondazione Roberto Visintin

Torna in alto