Comunicato Stampa – Progetto Ecomosaico del Carso: alcune precisazioni

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Legambiente e Associazione Rosmann

Sulla stampa locale del 06.05.24, l’articolo dal titolo “Un parco europeo del Carso con 25 km di sentieri”, ci pone erroneamente, assieme alle altre associazioni, tra gli organizzatori della manifestazione che si svolgerà l’11 maggio, come evento finale del progetto Ecomosaico del Carso.

Per mettere le cose in chiaro ed evitare strumentalizzazioni, soprattutto in piena campagna elettorale, precisiamo che Legambiente e Associazione Rosmann hanno ricevuto l’invito a partecipare ad una tavola rotonda sul tema “Turismo sostenibile, educazione ambientale, tutela e rispristino ambientale”, ma non alla sua progettazione, né del progetto relativo al “Parco Internazionale della Memoria”, al quale si riferisce il titolo dell’articolo, dei cui contenuti non siamo responsabili. In alcuni incontri, insieme ad altre associazioni, abbiamo collaborato con l’assessore Garritani alla rivisitazione della sentieristica del Parco Comunale del Carso per la stesura del nuovo regolamento, ma mai si è accennato ai 25 km di sentieristica nei 5 comuni interessati dal progetto PIM.

Facciamo presente che la Consulta Ambiente, che avrebbe potuto affrontare questo ed altri argomenti di rilievo, non viene convocata da quasi due anni, e la richiesta di convocazione sottoscritta da numerose associazioni del comune e dall’attuale presidente Claudio Siniscalchi dell’associazione ambientalista Rosmann, è stata lungamente disattesa ed infine convocata per il 16 giugno, senza argomenti all’Ordine del Giorno, oltre all’elezione del nuovo presidente.

Abbiamo aderito all’invito di partecipare alla tavola rotonda perché di norma non ci sottraiamo al confronto, ma non possiamo avallare scelte in cui non siamo stati coinvolti, per le quali non c’è ora nemmeno il tempo di fare le osservazioni del caso e fornire il nostro contributo.

Infine, non siamo particolarmente allettati dal “riconoscimento alle associazioni ambientaliste per l’impegno nella tutela ambientale”, previsto nel programma del prossimo sabato, di cui nulla sappiamo, e che riteniamo opportuno evitare, perché potrebbe avere il sapore di una strumentalizzazione preelettorale.

Legambiente circolo “Ignazio Zanutto” APS

Associazione Ambientalista “Eugenio Rosmann”